sabato 10 marzo 2018

Vicenda BARCACCINA - Il TAR dispone la trasmissione del fascicolo alla Procura della Repubblica - O che gli è preso al TAR? Mah!




Ricordate l'avviamento milionario previsto per la BARCACCINA?
Il TAR ha dichiarato irricevibile (per notifica oltre i sessanta giorni previsti) il ricorso del privato contro l'indennizzo milionario a favore del vecchio concessionario, imposto ai terzi partecipanti alla gara.
Nella sentenza il TAR ha però disposto 
la trasmissione del fascicolo alla PROCURA della REPUBBLICA, 
perché:
A) la precedente vicenda contenziosa; 
B) la misura RILEVANTE dell’indennizzo previsto a favore del concessionario uscente; 
C) il costante e noto orientamento della S.C. di Cassazione che ESCLUDE, al di fuori dei casi espressamente previsti, l’applicabilità ai rapporti concessori delle norme che prevedono il PAGAMENTO DELL'INDENNITA' DI AVVIAMENTO commerciale a favore del conduttore alla cessazione del rapporto locatizio avente ad oggetti immobili a destinazione commerciale, 
potrebbero astrattamente costituire elementi atti ad integrare la fattispecie penale dell’ABUSO di UFFICIO.»
- - -
In effetti anche a tutti noi incompetenti legali, ma cultori solo del comune buon senso, era apparsa assai stravagante la previsione di un indennità di avviamento (milionaria) a favore del titolare di una lunghissima (trentennale) concessione pubblica ormai arrivata a scadenza e oltretutto su di un fabbricato iper ammortizzato, ormai fatiscente e destinato alla demolizione. Indennità invece ultra milionaria, come stabilito dal perito giurato.

La nuova concessione cinquantennale del 2014 è stata a suo tempo annullata dalla sentenza 1804/2016 del consiglio di Stato che aveva quindi travolto anche il rogito notarile rep n.14997 del 26 marzo 2014 di concessione, da parte del Comune, del diritto di superficie. Ma quel contratto è poi mai stato revocato? Si spera proprio di sì, con relativa cancellazione della trascrizione, su quell' immobile, della concessione dichiarata illegittima dal C.d.S.

La demolizione del fabbricato che in teoria doveva essere già avvenuta, per ora non si è vista e la vecchia concessione ormai scaduta il 31.12.2016 che fine ha fatto? Si intende prorogata e via? Nonostante quanto stabilito dal Consiglio di Stato? Con quale provvedimento poi? Nel 2017 è tutto andato avanti un po' così. A maggio 2018 si riapre tranquillamente come se nulla fosse?
Domande che vengono naturali. Infatti si è un po' perso il filo.

Però almeno il TAR, sulla faccenda, sembrerebbe avere le idee abbastanza chiare. Idee non molto lusinghiere, peraltro. Vedremo.
Vicenda davvero appassionante, come tante altre ultimamente, nel nostro paesello.


https://www.facebook.com/groups/sanvincenzo/permalink/934468506657074/



La splendida e favolosa perizia milionaria. 
http://159.213.113.213:8080/jattiwebsanvincenzo/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=59820


Addirittura anche Filippi si sentì in dovere di operare una riduzione del 30% sull'importo della perizia giurata del ragioniere perito nominato dal Comune.
http://159.213.113.213:8080/jattiwebsanvincenzo/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=59819


Il geom. Filippi nella stima d'Ufficio riprende la perizia Pacchini, ma pensa bene di ridurre l'importo da 1.465.145 euro stimato e giurato dal perito (importo del compenso circa 11 mila euro) ad un importo ridotto (si fa per dire) di 1.019.110 euro, con una riduzione secca di oltre il 30%









Nessun commento:

Archivio blog