venerdì 23 dicembre 2016

Prova d'Esame per dirigenti dell'Area Tecnica - Dieci quesiti facili facili in materia di Urbanistica, Edilizia e Appalti Pubblici.

Il candidato dovrà rispondere con un SI' o con un NO alle dieci seguenti semplici domande.
Il tempo a disposizione, vista la facilità dei quesiti, sarà di cinque minuti complessivi.
Per l'ammissione all'orale il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno nove domande.
Pronti.... Via!


1) L’art. 37 del Piano Strutturale di San Vincenzo, al paragrafo "Indirizzi e prescrizioni per il Regolamento Urbanistico" - punto 5, prevede o no alcune piccole porzioni di territorio costiero nelle quali non si applica l’altrove generalizzato divieto di innalzamento della linea di skyline?
 
SI' 𑗓............. NO 𑗓

2) Lo stesso art. 37 del Piano Strutturale al paragrafo "Indirizzi e prescrizioni per il Regolamento Urbanistico" - punto 7, consente o no il cambio di destinazione d’uso del piano terreno degli esercizi comunali e dei servizi di vicinato, situati in zone sul mare, centrali e di grande pregio urbano?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

3) L'art. 15 comma 2 del regolamento Urbanistico vigente consente o no il cambio di destinazione d'uso per gli edifici con destinazione specifica (Bar, ristoranti, pubblici esercizi)?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

4) L’articolo 10 del Regolamento 64R/2013 della Regione Toscana, adottato nel Regolamento Edilizio di San Vincenzo, consente o no  di NON considerare come SUL le porzioni di sottotetto con altezza interna netta (Hin) superiore a ml. 1,80?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

5) Nella scala principale di un'unità abitativa possono essere presenti scalini con pedate variabili, scalini triangolari, pianerottoli irregolari a ventaglio con dimensioni inferiori a cm. 90x90, in violazione del DM 14/6/1989 n. 236, art. 4.1.10 e del Regolamento edilizio di San Vincenzo art. 46 comma 4.5, vigente?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

6) Negli appalti pubblici è possibile che durante i periodi di “Sospensione dei lavori” durante i quali il conteggio dei giorni e delle penali è interamente sospeso, la ditta appaltatrice lavori tranquillamente, anche per mesi e per importi elevatissimi, con piena conoscenza da parte del direttore dei lavori e del Responsabile Unico comunale del Procedimento?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

7) In casi del genere il direttore dei lavori e il responsabile del procedimento, ognuno nelle proprie relazioni finali, e nell'assistenza al collaudo, possano dimenticarsi di dare atto di tali anomale circostanze, e di trarne tutti i consequenziali esiti?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

8) Un direttore dei lavori può emettere uno stato di avanzamento di alcuni milioni di euro nel bel mezzo di una lunghissima "sospensione dei lavori" per lavori eseguiti dalla ditta proprio durante la cosiddetta "sospensione dei lavori"?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

9) Un collaudatore, dopo aver visionato molteplici ordini di servizio che certificano numerosissimi lavori in corso in un certo periodo e dopo avere eseguito sempre in quel periodo molteplici sopralluoghi sul cantiere in piena attività, può scordarsi di tutto ciò e certificare quel periodo come un periodo di "sospensione dei lavori" non valevole ai fini del computo dei tempi e conseguentemente delle penali?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

10) Non aver eseguito da parte della ditta appaltatrice un'importante parte dell'appalto, posto a base delle motivazioni di una variante progettuale definitiva, (ad esempio un impianto fotovoltaico per la produzione autonoma di energia elettrica) con conseguente buon risparmio di spesa per l'appaltatore ed equivalente danno per il concessionario, consente ugualmente il rilascio del collaudo positivo, come niente fosse, da parte del collaudatore?
SI' 𑗓............. NO 𑗓

Il candidato in ulteriori cinque minuti, svolga una breve relazione sulle possibili responsabilità contabili conseguenti ad un' errata applicazione di queste norme, citando se possibile precedenti giurisprudenziali della Corte dei Conti.






Nessun commento:

Archivio blog