giovedì 16 luglio 2015

METEORE



METEORE
Il gruppo aperto facebook San Vincenzo Democrazia e Libera Opinione, detto anche per comodità SVDELO, è un gruppo al quale sono iscritte oltre 1.400 persone. Non tutte di San Vincenzo, ma in gran parte sì.
.
Considerando che la popolazione del paese è di 7.000 abitanti, ma che togliendo tutti i minorenni e gli anziani che ormai non seguono più gli avvenimenti del paese, si scende a poco più di 4 mila abitanti “attivi”. Considerando anche che un buon numero di abitanti utenti facebook non si sono iscritti perché non interessati ad apparire in prima persona e a commentare, ma seguono ugualmente, magari sporadicamente, le notizie e le discussioni sul gruppo, si può concludere che circa il 50% (che sarebbe poi la metà) della popolazione attiva di San Vincenzo guarda regolarmente o saltuariamente quanto appare sul gruppo (notizie, fotografie, discussioni, ecc.)
Si tratta quindi di un luogo d’incontro del paese. Anzi in un paese “senza piazza” come San Vincenzo (l’unica definibile come tale era il vecchio porticciolo, ora defunto), SVDELO può essere definita la vera “piazza virtuale” del paese.
.
Come ogni piazza che si rispetti, luogo non solo di notizie e discussioni, ma anche di pettegolezzi, di bufale, di prese di culo, ma più che altro sfogatoio di chi non conosce o non trova controparti pubbliche alle quali rivolgere le proprie critiche, proposte, e perché no, accidenti e imprecazioni.
.
Considerando che, al di fuori dei semimpraticabili percorsi istituzionali qui non sono previsti né incontri pubblici in piazza, stile Suvereto, né tantomeno question-time pubblici, né consultazioni pubbliche, né referendum praticabili,
gli amministratori del paese (politici e funzionari comunali) potrebbero-dovrebbero approfittare di questa “piazza”, oltre che per ascoltare nell’ombra, in silenzio,  anche per comunicare, per dare spiegazioni, precisazioni, intenzioni, idee. Insomma per avere un contatto un po’ più diretto con il loro popolo.
Invece quasi niente. Cioè qualcuno ci ha anche provato, ma è durato appena lo spazio di un mattino. Per rinunzia personale o per richiamo superiore all’ordine.
Ricordiamo con nostalgia queste meteore.
.
GUAZZELLItre commenti e poi velocissima sparizione
.
BANDINISdegnata smentita dell’allestimento di un palco alla torre e poi evaporazione
.
COSIMI
Qualche saltuario commento, qua e là, ma in gran parte motivati dalla vicenda politica del figlio.
.
ROVENTINI
Qualche saltuaria informativa e qualche replica polemica, senza però poi rispondere alle contro-repliche (vedi seminterrati) poi ultimamente più niente.
.
FILIPPI
Un solo intervento torrenziale (partito agguerritissimo, ma subito impallidito), dopodiché scomparso
- - - - -
Fine della comunicativa da parte dell'amministrazione.
- - - - -
Sui social networks, anni fa, c’erano stati altri due tentativi di comunicazione di un ex sindaco e di un futuro sindaco,
BANDINI contro dottor morte
.
ROVENTINI CARLO ALBERTO contro corvi (con annessa rivendicazione del suo monopolio dell’arrosto)
RISPOSTA FORUM
RISPOSTA PERPLESSO
.
Interventi ambedue piuttosto controproducenti, specie quello dell’arrosto, con conseguente rinunzia ad ulteriori tentativi di comunicazione su questi mezzi, troppo diretti, senza rete, e più che altro riconsultabili per l’eternità.
Molto meglio recitare la solita tiritera:
“Preferisco il contatto diretto. Se avete qualcosa da chiedere venite pure. Sarò lieto di rispondervi personalmente” (dopo defatiganti appuntamenti e più che altro nelle segrete stanze, senza lo scomodo pubblico)
.
Vedremo in futuro se questi vecchi politici si scioglieranno un po’, ma, visto l’imprinting formativo, credo sarà difficile.


Nessun commento:

Archivio blog