venerdì 18 gennaio 2013

Dal Porto al Delfino - Mezzo milione di euro di scogliere - Un vantaggio molto dubbio. Un pericolo certo.


I salsiccioni in geotessuto, progettati a carissimo prezzo dal prof. Aminti, alla prova dei fatti si sono rivelati una ciofeca (si rompono subito mangiati dai granchi e dalle cozze.) Quindi variante in corso d'opera, con maggiori oneri  e scogliere artificiali dovunque. 
Le scogliere parallele alla costa, a 100 metri dalla riva, saranno sommerse, ma solo di 50 cm. Fare molta attenzione agli stinchi!
Invece quella perpendicolare, davanti a piazza Gramsci, emergerà di 1,50 metri dall'acqua (larghezza: 3 metri in piano + due scarpate emerse di 2,50 ml. per un totale di larghezza emersa di 8 metri !!!) ed anche quella sulla spiaggia sarà alta circa un metro (lunga 19 metri e larga 2 metri !!!). Bellissimo manufatto.
Dovrebbe servire a non far scappare verso sud la sabbia del bagno Mediterraneo ed a proteggere quel bagno dalle inondazioni di fanghiglia puzzolente provenienti dal fosso Renaione (evidenziato in celeste sulla pianta).
Chi garantisce la bontà e la riuscita di questa carissima e impattante opera? Nessuno. Non è stata fatta nemmeno la Valutazione di impatto ambientale. I nostri amministratori sperano nella buona stella. L'unica cosa che conta è far contenti i balneari. Costi quel che costi.



Ma non s'era detto che pagava tutto la SALES e che  il Porto non ci sarebbe costato nulla ?
LAVORI PER LA PROTEZIONE DELLE SPIAGGE ANTISTANTI L’ABITATO DEL COMUNE DI SAN VINCENZO - Importi impegnati dal Comune - Primo stralcio appaltato a chi? ..... Alla SALES!


Come era il progetto originale approvato del tratto terminale in corrispondenza della foce del Renaione, fra i bagni Mediterraneo e Delfino. Salciccioni sommersi in geotessuto  (diametro 3,50 metri quelli paralleli e 2,00 metri, quelli perpendicolari) fino a circa 20 metri dalla riva. (Costo circa un sesto dell'enorme scogliera sommersa/emersa decisa con la variante)



Determina di variante

3 commenti:

Anonimo ha detto...

cito..."Vista la relazione tecnica allegata alla sopracitata perizia dalla quale si evince che le modifiche progettuali apportate con la variante per le loro dimensioni, tipologie e caratteristiche non comportino effetti negativi sull’ambiente e quindi non necessitino di alcuna verifica di impatto ambientale peraltro già effettuata e con esito positivo in sede di esame da parte degli organi competenti del progetto principale."

CHE VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

Maremmani teste di cazzo

Anonimo ha detto...

non funziona.L'effetto barriera corallina(effetto laguna) prevede che il moto ondoso franga sul pennello sommerso.ed invece il mare tirreno sembra fregarsene di ciò frangendo in costa,e intanto gli ha portato via un terzo della sabbia depositata.Se disgaziatamente si apre un varco tra il pennello a ridosso del delfino e la linea della costa saranno lacrime amare.Dice quello"ma a follonica funziona"certo che funziona la planimetria della costa è diversa e loro hanno il porticciolo del puntone sulla punta a sud del golfo,purtroppo da noi abbiamo un mega porto proprio nel mezzo all'insenatura tra le due puntine,a nord quella del faro a sud quella di riva degli etruschi.

Archivio blog