domenica 19 febbraio 2012

Questa spiaggia è troppo perfetta - Non va bene. Militarizziamola ! - (Rimigliano = Sterpaia?)

Alcune immagini, scattate ieri, della spiaggia di Rimigliano che, secondo la Provincia ed i suoi progettisti, ha urgente bisogno di imponenti opere di difesa (del costo di 774.000 euro giusti giusti) che oltre a deturpare questa meraviglia naturale, renderanno impossibile la fruizione di una  grande porzione della spiaggia, da parte dei cittadini che perderanno così gran parte del loro millenario diritto di godimento di questa inestimabile ricchezza pubblica.

1 - L'evidente degrado della spiaggia di Rimigliano

2 - L'evidente degrado della spiaggia di Rimigliano

3 - l'evidente degrado della spiaggia di Rimigliano
4 - L'evidente degrado della spiaggia di Rimigliano

5 - La duna in evidente pericolo
6 - La duna in grave pericolo

7 - La duna in drammatico pericolo

8 - La duna in pericolo

9 - Uno dei 50 sentieri che verrà sbarrato per salvare la duna in evidente grave pericolo

10 - Uno dei 50 degradati senieri che saranno sbarrati con barriere insuperabili per .... non ricordo più perché.


11 - Una delle meravigliose radure naturali che saranno riempite di materiale di riporto, piantumate e recintate e rese inaccessibili  per almeno otto anni
12 - Una delle meravigliose radure naturali che saranno riempite di materiale di riporto, piantumate e recintate e rese inaccessibili  per almeno otto anni

13 - Una delle meravigliose radure naturali che saranno riempite di materiale di riporto, piantumate e recintate e rese inaccessibili  per almeno otto anni
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Metodo scientifico
La  Regione, la Provincia ed i progettisti(dal momento che i soldi da stanziare e stanziati nel 2001-2003 erano più o meno gli stessi per le due spiagge)  hanno incredibilmente concluso che:
Rimigliano è uguale alla Sterpaia
Gli interventi previsti per le due spiagge sono quindi più o meno i medesimi (vedi qui), in modo da esaurire con precisione scientifica tutti i fondi stanziati dieci anni fa dalla Regione per queste due spiagge che sono invece quanto di più diverso ed opposto è reperibile in natura.

Per la spiaggio della Sterpaia sono previsti sostanzialmente gli stessi interventi di Rimigliano

Anche un profano capisce che le due spiagge si trovano più o meno nelle stesse condizioni. Si vede a occhio. Non vi pare ..?
D'altra parte gli stanziamenti regionali  per le due spiagge sono più o meno gli stessi. Quindi se si vogliono spendere tutti, bisogna fare più o meno la stessa quantità di lavori. Anche se, per Rimigliano, non servono o addirittura sono dannosi

- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Lunghezza spiaggia
Rimigliano: oltre 40 metri - Sterpaia: meno di venti metri
Dislivello fra mare e primo scalino dunale
Rimigliano: oltre 2 metri - Sterpaia meno di 0,5 metri
Consistenza della duna
Rimigliano: Dune naturali ben formate coperte di vegetazione compatta, e con altezze fino a 10 metri s.l.m.
Sterpaia: Dune naturali pressoché scomparse e spianate, con residui di barriere artificiali semidistrutte.
Sentieri di accesso alla spiaggia
Rimigliano: vedi la foto n. 9 sopra
Sterpaia; vedi foto qui sotto tratta dalla relazione progettuale:
Valore estetico e naturalistico (1/10)
Sterpaia: 6,5 - Rimigliano: 9,5

Nonostante l'evidenza della situazione che anche al più sprovveduto di questo mondo appare lampante, la spiaggia di Rimigliano, a partire dal prossimo autunno, sarà inesorabilmente devastata, a dispetto della ragione, della logica, del buon senso, dei diritti dei cittadini e della vergogna che ricadrà sugli autori.
Tutto inutile. Purtroppo 774.000 euro sono troppi per rinunziarvi, o per poterli destinare a scopi più nobili, come civiltà vorrebbe.
- - - - - - - - -

La duna subito a nord di San Vincenzo, in territorio di Castagneto

Altri interventi sull'argomento:

4 commenti:

Fred ha detto...

Ho scritto sulla pagina facebook di "Enrico rossi presidente " in merito all articolo del tirreno di domenica,quello in cui lui si dichiara favorevole a questa cazzata,mi ha risposto CHE È UN MODO PER SALVAGUADARE LA SPIAGGIA MICA DI DISTRUGGERLA!!! Forse sarebbe bene che facesse un giro su questo blog il nostro presidente...

Rimigliano ha detto...

16 febbraio 2012
Il presidente della Toscana Enrico Rossi, ha scritto:
--------------------
Ho letto la mail che mi avete indirizzato relativamente alla spiaggia di Rimigliano e vi rispondo dicendo che l’intervento di recupero dei sistemi dunali nel Comune di San Vincenzo rientra tra quelli previsti nel programma regionale di interventi di recupero e riequilibrio del litorale approvato con una delibera del Consiglio Regionale del 2003 ed è finanziato con fondi regionali.
Il tratto di costa in questione è caratterizzato da un sistema dunale di pregio dal punto di vista ambientale con una significativa funzione anche in termini di protezione dai fenomeni di erosione.
L’obiettivo dell’intervento è quello di preservare in buono stato il sistema dunale procedendo al ripristino e consolidamento della duna nei tratti critici ed alla sua protezione dalle azioni esterne sia di tipo atmosferico come il vento e il moto ondoso sia di tipo antropico.
Nello specifico le scelte progettuali sono state sviluppate dalla Provincia di Livorno in qualità di soggetto attuatore dell’intervento che, tuttavia, rispettando le indicazioni del programma di interventi regionale, ha previsto l’utilizzo di tecniche di ingegneria naturalistica che garantiscono il minor impatto ambientale possibile.
Il progetto comprende anche la diminuzione dei varchi di accesso attraverso le dune, la loro segnalazione mediante pannellistica informativa e di divieto per indurre comportamenti più rispettosi delle dinamiche naturali.
Peraltro l’intervento è oggetto di uno specifico monitoraggio da parte della Regione.
Ritengo quindi che non si tratti di alcun "massacro" di una splendida spiaggia, quanto invece del tentativo di salguardarla.
Vi ringrazio per avermi scritto e vi invio i miei più cordiali saluti,

Enrico Rossi
16 febbraio 2012

Rimigliano ha detto...

Le foto di questo post e di quello precedente, dimostrano che purtroppo, al presidente Rossi sono state date informazioni sbagliate da parte dei suoi collaboratori.
Se può dia un'occhiata al progetto della Provincia e poi faccia una scappata a San Vincenzo e si affacci sulla spiaggia di Rimigliano.
Capirà subito...............

Anonimo ha detto...

Inutile e meschina ogni giustificazione, l'unica cosa evidente è che vale la regola che: "tra vani non si mordono".
Al nostro amato presidente "non gliene può fregà di meno" e quindi vivi e lascia vivere, tutto ok, l'opera la volete fare? E fatela, tanto che importa se c'è la crisi, che importa se non serve,fatela, fatela, basta che non rompete e non fate casino.
Ma da che gente siamo governati?
Solo chi è povero di conoscenza del mondo può dire che questo posto può essere "migliorato",
forse il sig. Rossi non è al corrente della catastrofica situzione in tantissime parti della Toscana? Pensi a quelle e lasci stare Rimigliano che così com'è va benissimo.

Archivio blog