martedì 20 dicembre 2011

Chi ha deciso che Rimigliano a mare deve morire.

Con l'urbanizzazione della tenuta e con il conseguente inevitabile,  ormai già deciso, coinvolgimento di Rimigliano a mare, della sua spiaggia libera che diverrà "attrezzata" come d'altronde già previsto (1) dal "Piano Spiaggia", con la realizzazione di ristobar e di innumerevoli immobili e attrezzature di servizio, come d'altronde già previsto dalle risposte del Comune (2) alle osservazioni alla variante al Piano Strutturale, con la distruzione della macchia mediterranea ed il taglio commerciale del bosco, (3) come già iniziato nel 2009 e come preannunziato ancora per l'anno prossimo dal presidente dell'Ente Parchi, ed infine con la militarizzazione della spiaggia decisa per far girare i 774.000 euro stanziati follemente dieci anni fa dalla Regione,  
la massima ricchezza di San Vincenzo sarà irrimediabilmente e per sempre guastata.
L'eredità ricevuta dai nostri padri verrà vanamente dilapidata.
Il futuro del paese: compromesso per sempre.
Per qualche inderogabile interesse pubblico?
NO. PER L'AVIDITA', ma più che altro, PER L'UMANA INSIPIENZA, CECITA' e STUPIDITA' degli amministratori e per la colpevole inerzia e pigro egoismo della maggioranza dei cittadini.
Fra  pochi anni, quando tutto sarà stato inevitabilmente compiuto, ad ogni ingresso di Rimigliano verrà affissa questa lapide
.
(1)  PIANO PARTICOLAREGGIATO DELLA SPIAGGIA U.T. 6.1 del PRG Comunale
L'intero litorale di Rimigliano è classificato come Spiaggia libera attrezzata (art.9)
Art. 9 – Spiagge libere attrezzate
Per spiagge libere attrezzate si intendono i tratti di arenile di contenute dimensioni finalizzate al soddisfacimento delle esigenze del turismo balneare e ricreativo.
Le spiagge libere attrezzate sono soggette a Concessione Demaniale Marittima che potrà essere rilasciata secondo quanto disposto dal piano di utilizzazione, solo dalla Amministrazione Comunale.
Piu chiaro di così !!!

(2) VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE PER I SOTTOSISTEMI DI RIMIGLIANO
Risposta del Comune all’ Osservazione n. 3 (protocollo 9844 presentata il 24.4.2008 dalla Park Albatros s.a.s.)
Il Comune risponde ed il Consiglio Comunale accoglie e ufficializza:
a) che la possibilità di realizzare infrastrutture viarie "nel parco di Rimigliano a mare" è già prevista in quanto non vietato dalle norme dello Statuto del Territorio e delle invarianti strutturali.
b) che la richiesta di prevedere un punto di ristoro e altri servizi pubblici "nel parco a mare vicino alla spiaggia" è accoglibile "in quanto già prevista in generale per il parco di Rimigliano a mare".
Interpretazione autentica ufficiale. Più chiaro di così !!!

(3) Con determina presidenziale n. 50 dell’8/4/2009 la Parchi Val di Cornia SpA ha affidato alla ditta Solignani il taglio di 25 ettari del “Parco naturale” di Rimigliano a mare per l’importo di 6.600 euro. Lavoro prontamente eseguito nei mesi seguenti, con logica esclusivamente commerciale.
Nell’intervista apparsa sul Tirreno il 2 luglio 2011, il presidente dell’Ente Parchi, Luca Sbrilli (delegato alla “protezione” del parco naturale) ha dichiarato: “abbiamo deciso di procedere al taglio del sottobosco, in modo che i cespugli non possano più essere usati come luogo di incontri». Si provvederà cioè al taglio di tutta la residua macchia mediterranea spontanea, scampata al precedente taglio, in modo che nessuno possa rimpiattarsi fra i cespugli.
Più chiaro e scandalosamente penoso di così !!!
- - - - - - - - - - - - - - - -
Lido Giomi
Un vecchio grande sindaco comunista di San Vincenzo che nel 1970 battezzò il nuovo PRG di San Vincenzo, dove l'area di Rimigliano, oggetto del desiderio di tutti gli speculatori italiani,  veniva invece, inaspettatamente, classificata a "parco"; e che nel maggio del 1973, insieme ai sindaci socialcomunisti della Val di Cornia ed ai responsabili del Fondo mondiale della natura (World Wild Life Fund) e di Italia Nostra, istituì ufficialmente  il Parco Naturale di Rimigliano aprendone una prima parte al pubblico.
Per tutti i cittadini toscani orgogliosi della sconfinata bellezza  della loro terra, ebbe così inizio quella grande illusione che, dopo trent'anni, i due ultimi successori "democratici" del sindaco Giomi, hanno voluto spegnere per sempre.
Maggio 1973 - La grande Illusione

4 commenti:

Anonimo ha detto...

22:03, Apr. 22, 2009
Indubbiamente Rimigliano è un luogo bellissimo con un'atmosfera meravigliosa, io lo preferisco in inverno perché in realtà il mare in sé non mi piace molto, forse proprio perché troppo selvaggio con le sue acque turbolente.... Io credo che le opere che sono state fatte o progettate all'interno del parco serviranno per arricchirlo e non per deturparlo e verranno sicuramente studiate nell'ottica della bioedilizia. Ognuno di no, però, ha un suo punto di vista, quindi ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro, io credo che Biagi cerchi di ascoltare tutti i pareri ed analizzare le ipotesi da tutti i punti di vista per trovare le soluzioni migliori. Le sue opere sinceramente fino ad oggi mi hanno reso sempre più orgogliosa di essere una San Vincenzina.
Posted by Elisa Giannini
22:03, Apr. 22, 2009

Anonimo ha detto...

Ah le opere di Biagi......
Quindi consigliera Giannini, è inutile chiedersi come voterà lunedì prossimo.
In fondo Rimigliano a mare è così turbolento....
Meglio dargli una bella calmata.

Roberto B ha detto...

Francamente non so se andrà così o meno, però una cosa la posso e debbo dire, che il taglio del sottobosco che si è deciso di fare da alcuni anni a questa parte ha veramente deturpato una macchia che resisteva da tempo immemore...senza andare molto indietro nel tempo, giacché non ho 90 anni ma 30, mi ricordo bene anche del piccolo tratto di padule che ancora permaneva negli anni 80, per non parlare delle splendide radure nascoste che c'erano all'ombra dei pini e del sottobosco. Roba che non si vede facilmente da altre parti.
Adesso sembra davvero un giardino pubblico tenuto male, mentre le dune per la loro natura dovrebbero avere ben altra conformazione.
Già questo per me basta a squalificare qualsiasi opera posta in essere nel parco .

Anonimo ha detto...

Vergogna. Fate un supermercato invece di rovinare rimigliano!!! O a San Vincenzo comanda la coop????e quindi non e' gradita una sana ! Il nostro,il mio paese,si sta desertificando per aver voluto puntare solo sull estate. D'inveno non c e piu un cazzo!

Archivio blog