mercoledì 19 ottobre 2011

La faida dei colombacci di Rimigliano

Che si dice fra gli amanti del genere, "in loco".
80 esemplari di Anas platyrhynchos e 1 esemplare di Homo sapiens? 
Espressione intelligente. Fiero dell'impresa compiuta. CHE STRONZO!
Spulciando (absit iniuria verbis) nelle discussioni sui Forum dei Cacciatori dal 14/10 al 18/10

Avete letto ?
http//iltirreno.gelocal.it/livorno/..Capanni-5142031
Senza parole.... bei bastardi!!!
Botik

Sì, e purtroppo al 99% gli autori del misfatto hanno la licenza di caccia. Non li chiamo cacciatori di proposito. So cosa si prova...
Alessandro

Concordo al 100%
Forse lì non potervici cacciare.... o forse l'impossibilità di cacciare nelle immediate vicinanze rispettando le distane regolamentari.
In diversi forum leggo di cacciatori che propongolo la distruzione di appostamenti fissi in luoghi di passo dove l'anno prima tiravano a volo e adesso non possono più andarci.
Botik
.
Io abito a 10 chilometri dalla tenuta di rimigliano. Quel Capanno è il migliore di tutta la zona e credo proprio anche io che ci sia lo zampino di "cacciatori"..l'invidia porta a far cose inimmaginabili..
Leo

Quanto occorso al capanno dei colombacci nella tenuta di Rimigliano Li e' di una gravita' inaudita, 200.000 euro circa di danni,piante secolari abbattute,nel raid sono morti anche dei piccioni volantini,
questa non e' opera di vandali come denunciato dal quotidiano il Tirreno ma si tratta di "cacciatori" che invidiosi del numero di catture altrui non hanno trovato di meglio che rifarsela con tutto cio' che gli e' capitato a tiro..Al mio paese,pochi km in linea d'aria da Rimigliano,sono anni ed anni che la maggior parte degli appostamenti ai colombacci subiscono danni piu' o meno gravi, io stesso circa due settimane fa' scrissi al Tirreno per denunciare queste malefatte,si va dal taglio della vegetazione presente ed anche alla sua distruzione attraverso l'irrorazione di diserbanti o veleni vari,furto di piccioni o loro scodatura per renderli inservibili,furti di materiali vari come scale e ponteggi da edilizia,
adesso questo di Rimigliano mi sembra la goccia che ha fatto traboccare un vaso gia' abbastanza colmo,il mondo della caccia purtroppo e' composto anche da questi delinquenti e' bene saperlo ed e' l'ora di farla finita di descrivere la caccia come una realta' di gentiluomini.
Eppoi colpiscono sempre nel periodo del passo autunnale mettendo in costernazione,sopratutto morale,decine e decine di gente onesta che vorrebbe solo trascorrere qualche giornata di caccia ai colombacci in compagnia di amici e familiari improntata alla sportivita' verso i selvatici ma anche verso l'appostamenti concorrenti e senza ricorrere a sotterfugi vari per danneggiare gli altri e guadagnarne in termini di catture,purtroppo questa gentaglia la fa sempre franca e nonostante le innumerevoli denunce all'organi competenti almeno sino ad oggi nessuno di questi malfattori e' stato assicurato alla giustizia.Speriamo che i colombacci in piu' che catturano gli vadino di traverso nello stomaco e debbano ricorrere al pronto soccorso,altra speranza e' che una buona volta vengano sorpresi nell'esercizio delle loro malefatte,io allora a quel punto non vorrei essere nei loro piedi.. ma se la meriterebbero una bella lezione per direttissima senza rito abbreviato e sconti di pena vari
Giannetti Luciano

Si,hai ragione!non gliene frega niente a nessuno!tantomeno alle assoc.venat. pensa che in quasi 20 anni di queste malefatte che elencavo prima mai e poi mai nessuna associazione ha preso posizione per condannare questi atti,a loro interessano le tessere,mica so scemi
Giannetti Luciano

E' sempre successo purtroppo, specialmente in toscana. Negli anni d'oro dei sasselli (70/80) dalle mie parti quando andavi nei punti caldi se qualcuno non restava alla macchina a fare da guardia non tornavi a casa per via degli squarci nei copertoni.
Ieri come oggi è una cosa vergognosa ed inaudita arrivare a tanto per invidia e gelosia
Help computers

Anche noi abbiamo subito....l'orda barbarica al nostro capanno in quella zona....
Rubate un sacco di cose al solo scopo di fare uno spregio, ma quello che è accaduto a Rimigliano è inimmaginabile. Si tratta della miglior tesa della Toscana , non parliamo di n° di colombi abbattuti perchè qualcuno non ci crederebbe , ma era una vera e propria opera d'arte , un qualcosa di forse irripetibile.
L'annata per loro è andata....se c'è la magistratura di mezzo dovranno aspettare anche solo per rimuovere piante e tralicci caduti , e rimettere in moto un appostamento come quello prevede mesi e mesi di lavoro.
Invidia...di sicuro ?....non diamo per scontato che azioni tanto incisive siano solo a carico di cacciatori....anzi sono spesso portate avanti da gruppi di animalisti i quali sanno molto più di quanto noi possiamo immaginare e non hanno la minima paura di creare danni economici altissimi . Guardate cosa è accaduto a quell'allevamento di fagiani...centiania di migliaia di euro di danni.... E tutte le volte che sono loro i danni sono enormi.
La zona....è molto conosciuta da questi individui, intorno ci sono parchi e oasi , anche se la tesi dell'ividia di altri colombai è forse la più accreditata.
Francesco Bini

Ora coinvolgono il mondo venatorio ma guarda ......pero' non ci coinvolgono mai quando si tratta di prendere una quota per quei capanni a migliaia di euro all'anno ora je serve avere una mano.....si dice che siano cacciatori invidiosi quelli che hanno agito una cosa e' certa, le riserve dovrebbero cacciare animali di riserva ovvero polli e lepri lanciate e non selvaggina di passo senza nessun tipo di controllo, e quei capanni detto da persone che ci conoscono fanno numeri a tripla cifra senza mai subire un benche' minimo controllo, per dirla bene mi dispiace per gli alberi ma dei capanni non me ne frega un beneamato cazzo.
E' un po la stessa cosa di alcune valli venete con capanni affittati a 100.000 euro l'anno per ricconi che sparano a selvaggina di passo.....bello eh e gli altri se la ponno pja' n'der culo
Cicalone

Se è per questo, a me disturbano più i capanni in territorio libero, dove "qualcuno" per farsi la sua "riservina" privata paga "in nero sottobanco" l'affitto al proprietario......quante volte sei andato in un posto buono ed hai avuto la sorpresina di trovarvi un appostamento fisso con cartelli fino ai 200 metri.....hai preso in mano l'accendino....poi non lo hai usato perchè sei una "persona perbene" (per fortuna siamo in stragrande maggioranza...)
Nelle riserve, si sà, il "fatturato" deve essere ricavato, sono aziende, se poi vi sparano a tutto, il problema è il solito dei controlli che mancano (o sono a perseguitare i soliti "peones" discutendo se hai usato una ginestra fresca per la paratella anzichè una scopa ecc.).
La Reggia di Caserta è il simbolo della Monarchia, io sono repubblicano da sempre, ma non mi sognerei mai di darla alle fiamme!
Vecchio A300

Quota x un capanno a rimigliano € 15.000.
Grillaia

Per 20 giorni di passo, mica male un sicuro investimento, aperto a tutte le tasche.
Quello che non sopporto sono queste riserve da ricconi che poi sparano a tutto quello a cui dovrei sparare pure io senza avere nessun controllo e facendo, come qualcuno ha detto prima, grandi numeri di colombacci e anatre di passo....se si cacciassero selvaggina di lancio non me ne potrebbe frega' de meno ma giai' il fatto che io debba seguire un protocollo di catture giornaliere e invece questi quattrinai possono e vogliono fare quel che caxxo gli pare non mi sta per nulla bene.....certo ora usciranno fuori i moralisti della porta accanto ma IO me ne frego, si caccia tutti uguale no che io posso abbattere 10 e questi fanno sparatorie e numeri a tripla cifra.....sta cosa non la sopporto proprio mi dispiace
Come ho gia' scritto sono molto dispiaciuto per gli alberi ma solo per quello, dei capanni non me ne frega una cippa lippa e dei poveri milionari che non cacciano piu' ancor meno, per me se la possono pja' n'der culo a gruppi di 5
Cicalone

Comunque a quel che mi dicono,il capanno abbattuto era un capanno da 4 cifre l'anno (non le classiche 3 cifre dei capanni buoni/ottimi)...............
Quindi capisco anche certe cifre (pur restando ugualmente abbastanza disgustato
Tordino

Appunto 4 cifre senza uno della Forestale a controllare, stamani da me sono passati due volte, che differenza di situazione non e' vero?
Cicalone

L'appostamento fisso di caccia ai colombacci,sito nella tenuta di Rimigliano Li, a meta' strada tra le cittadine di Piombino e San Vincenzo rientra nella proprieta' di un noto imprenditore locale del settore edile,gia' tempo addietro avevano attentato alla proprieta' boschiva aprendo varchi nella rete di recinzione del complesso,permettendo cosi' la fuga di svariati cinghiali presenti all'interno.
La proprieta' della soc Rimigliano era di Tanzi che voleva costruirci all'interno insediamenti turistici,finito come sappiamo,Tanzi,il tutto e' stato acquistato dall'impresario in societa' con altri facoltosi operatori,e' in progetto un grande albergo e svariati appartamenti frutto di recuperi edilizi dati da vecchie case coloniche e annessi,in questi ultimi anni sono sorti diversi comitati di cittadini che si oppongono a tali insediamenti e che secondo loro,anche secondo me,sono eccessivi e non tengono conto della vocazione agricola e naturalistica della zona,negli ultimi tempi ci sono state molte assemblee dei comitati e anche partecipazione nei consigli comunali dove si discuteva del progetto e che attraverso la contestazione democratica cercano di evitare un ulteriore scempio sulla costa tirrenica livornese,io non ho idea di chi sia stato a compiere questo misfatto verso la natura, ma non vorrei che qualcuno sull'onda di queste democratiche proteste dei comitati abbia colto la palla al volo per fare quello che ha fatto e neppure scarto a priori l'ipotesi di qualche scheggia impazzita dell'animal-ambientalismo Mi auguro pero' che l'autori dell'oltraggio alla "nostra cara Rimigliano" vengono riconosciuti e assicurati alla giustizia,magari visto che anche loro in un certo senso sono amanti delle piante, il carcere livornese delle "sughere" farebbe proprio al loro caso giannetti luciano
Unica cosa che posso dire di Rimigliano è che da notizie di domenica 16/10 a " radio colombaccio "...sembra che tra giovedi e venerdi sia stata assoldata un intera squadra di esperti e professionisti e sia stata rimessa in piedi l'intera tesa....con un bel numero di colombacci in carniere già da sabato 15/10.
Il problema saranno cacciatori gelosi gli autori o animalisti?????
Leonardo

la prima che hai detto.
la data scelta sono la loro firma.
Alessandro il cacciatore

Giusto !!! mi dispiace per gli alberi secolari ma non per i capanni, anzi visto quello che è successo dovrebbero chiudere la zona, non è giusto che esistano posti dove si caccia a pagamento e quindi solo per pochi anzi visti i prezzi per pochissimi, la caccia deve essere libera per tutti !!! ma li vedete in televisione quelli che a caccia si fanno portare anche il fucile dallo schiavetto di turno ? e poi magari quel fucile costa anche più di 50.000,00 €, è questo il male della caccia in italia chi ha più soldi ha più diritti !!! qui nel lazio parecchie belle zone di caccia le hanno chiuse e ci hanno fatto delle riserve a pagamento per sparare alla migratoria con prezzi proibitivi lo so io dove dovrebbero andare queste persone...
carlo 81

Francesco forse mi hai frainteso io non sono contro le riserve, ognuno e' libero di sparare a un pollo di voliera anche pagandolo 1000 euro quello a cui sono contrario sono le riserve in cui si spara alla migratoria, in questi posti dove non esistono controlli e dove si fanno numeri gioernalieri anche a 3 cifre si spara a selvaggina di tutti levandola a chi non ha la possibilita' di spendere cifre stratosferiche a chi non ci puo' cacciare in barba a controlli visto che stranamente le guardie ci passano ben a largo....se questi signoroni hanno cosi' tanti soldi se ne andassero all'estero dove i colombi sono dannosi e non in Italia dove tolgono la possibilita' di cacciarli a chi si suda pure il pagamento del pda
Cicalone

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma basta con la caccia!
Si basta, brutti, zotici, animali, trogloditi e rozzi dentro.
Siete proprio penosi, ma che cazzo ve ne fate di tutti questi animali che ammazzate? Ve li mangiate? Ma no... Ve li tenete nel congelatore in garage fino a quando non vi decidete a regalarli(l'anno dopo)e perchè riapre la caccia.
Il vostro istinto è infantile, vi piacerebbe la guerra ma siete così codardi che riuscite a farla a malapena ai germani.
Volete sparare? volete uccidere? Vi manderei volentieri a caccia di si, ma di terroristi in Afganistan, o in Iraq, o di mafiosi a scampia o allo zen a Palermo. Ma no... per voi bastano e avanzano i "piccioni", proprio perchè sono uguali voi.
Imbecilli.....
P.S. mi sono sempre chiesto perchè voi avete il diritto di uccidere animali che sono di tutti, quindi anche miei, e perchè a me non ha mai chiesto nessuno se sono d'accordo. Strana sta cosa, ma chi cazzo siete voi per uccidere gli animali che sono anche miei?

Anonimo ha detto...

Sono solo dei frustrati che si divertono ad ammazzare dei poveri uccelli indifesi che, in gran parte finiranno poi nella spazzatura.
L'unica consolazione è che quando sono a caccia le loro mogli se la spassano alla grande.
Poveracci, ramificati e contenti.

Anonimo ha detto...

i cacciatori ......amanti della natura. Un bel modo di mostrare il vostro amore, ammazzate ogni essere vivente che vi passa a tiro di schioppo

Archivio blog